Con il numero di dicembre di Chiacchere di Corridoio, il giornalino scolastico delle medie dell’Istituto Comprensivo di Mozzate, è stata inaugurata la sezione sulla giustizia riparativa. La sezione racconta parte del lavoro fatto con COnTatto da alcune classi 3° dell’Istituto nel corso di 3 anni.
L’istituto comprensivo di Mozzate è stato uno degli apripista del lavoro di Progetto COnTatto nelle scuole dall’inizio del progetto. <<C’era molto interesse da parte nostra sul tema>> racconta Delia, docente presso l’istituto <<perché dopo una formazione docenti sulla giustizia riparativa dell’anno prima stavamo cercando altre opportunità simili>>. Da li si è avviato tutto il percorso di laboratori in classe con studenti e docenti e di incontri e formazione con i genitori. Un percorso che <<gli studenti sentono proprio>> dice Delia <<e che è stato presentato da loro stessi sia all’open day della scuola media che alla visita delle classi quinte delle elementari>>.
Se volete dare un’occhiata all’ultimo numero del giornalino lo potete trovare qua, scorrendo fino all’ultima sezione troverete quella su COnTatto
La prof. Giusi fa parte della redazione del giornalino. <<I tre anni di laboratorio di COnTatto hanno avuto un forte impatto sulla mia classe, coinvolgendo molto anche il gruppo genitori. Volevamo trovare il modo di raccontare il percorso e trasmettere le pratiche e quanto imparato anche ai più piccoli. Il prossimo numero uscirà prima di Pasqua, continueremo con la storia e racconteremo un po’ come i laboratori ci hanno aiutato a sopravvivere agli anni delle medie>> dice ridendo. <<All’inizio della prima capitava che ci fossero bambini presi di mira, capitava di arrivare anche alle mani. Ora invece la situazione è molto migliorata, non ci sono più provocazioni e le battute sono dette e prese come tali>>.
Affrontare un conflitto in ottica riparativa significa prima di tutto guardarlo in ottica riparativa e il cambiamento, come sempre, parte dai bambini.